Approfittiamo di questo “tempo sospeso” per tracciare il nostro percorso operativo in Somalia:

Perigeo è attiva in Somalia dal 2010 con interventi di assistenza umanitaria, Pace building e progetti di cooperazione allo sviluppo nei settori della sicurezza alimentare, resilienza ai cambiamenti climatici, wash, formazione e capacity building.

Negli anni gli interventi di assistenza umanitaria hanno interessato principalmente il sostegno al settore sanitario, in collaborazione con il Ministero della Sanità del Puntland somalo, attraverso l’invio di medicinali e di apparecchiature mediche per un valore complessivo di oltre 12 milioni di dollari. 

Il progetto Dryland Agriculture Development, finanziato da Caritas Somalia, ha lo scopo di mitigare l’impatto negativo dei cambiamenti climatici attraverso la riqualificazione del settore agricolo in territori aridi. Nelle regioni del Mudug e del Nugal ha visto la realizzazione di interventi idrici e la costruzione di 103 pozzi d’acqua che consentono l’irrigazione di 300.000 mq di terra arida affiancati ad interventi formativi per la diffusione di pratiche agricole sostenibili e il miglioramento delle competenze degli agricoltori, fornendo le basi per una corretta gestione delle risorse idriche e delle colture.

Dal 2015 Perigeo è attiva nel fornire il proprio contributo a sostegno del settore della pesca nel Puntland somalo attraverso iniziative di formazione, sicurezza alimentare e sviluppo economico. Nel distretto di Bosasso ha fondato la “Qaw Fisheries and Marine School”, scuola di pesca realizzata con il contributo di Caritas Somalia, in partenariato con i Ministeri della pesca, dell’educazione e dell’ambiente del Puntland somalo insieme con la municipalità locale e attualmente finanziata attraverso il contributo di alcuni sponsor istituzionali.