Area d’intervento:
Nepal, Mustang, Lo Manthang
Obiettivo generale:
Aumentare le opportunità delle bambine povere dell’alto Mustang di accedere all’istruzione primaria e secondaria e mitigare le ragioni di abbandono scolastico garantendo loro un luogo sicuro e confortevole per condurre gli studi e un sostegno economico.
Fase 3 – 2022 arredamento degli spazi per renderli usufruibili nell’anno scolastico 22/23
Fase 2 – 2022 completamento dell’edificio, decorazioni con le pitture tradizionali tibetane e sistemazione delle parti esterne
Fase 1 – 2021 Avvio della costruzione dell’edificio supplementare da adibire ad aule e area di studio
Fase 0 – Borse di studio annuali per le bambine erogate dal partner Alte Vette a partire dal 2012
I nostri partner nel progetto:
I nostri supporter:
“progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese”
Organismi locali beneficiari:
Pal Ewam Namgyal Monastic School
Obiettivi specifici
offrire un percorso educativo completo, dai 4 ai 18 anni, alle bambine e ai bambini che frequentano la Pal Ewam Namgyal Nunnery School;
costruire un nuovo edificio con 10 aule e due aree comuni per lo studio e la ricreazione
erogare 54 borse di studio per gli anni scolastici 2021/2022
54 bambine che frequentano la scuola (4/18 anni) e i 41 bambini che condividono le aule nelle classi miste (III-IX grado);
i villaggi dell’Alto Mustang e del vicino Dolpo. L’Alto Mustang è composto da 18 villaggi con circa 4.320 abitanti complessivi.
Risultato ottenuti
Nel 2021, è iniziata la costruzione dell’edificio che si è conclusa con l’arrivo dell’inverno.
Il 2022 vedrà il completamento dei lavori strutturali dell’edificio e la predisposizione delle infrastrutture necessarie per la fruizione dei locali da parte delle bambine durante l’anno scolastico 22/23
Un supporto metodologico alla didattica, in accordo con la dirigenza scolastica, e il sostegno delle bambine attraverso borse di studio annuali completeranno l’iniziativa.
Tutte le foto sono di Francesca Stengel o inviate direttamente dalla scuola per documentare l’avanzamento lavori