Per Perigeo la sicurezza è un valore da tutelare e da promuovere a tutti i livelli.

  • La sicurezza personale è la condizione necessaria per poter svolgere il proprio lavoro a favore degli altri nei contesti di crisi in cui operiamo.
  • La sicurezza del team di operatori è la condizione necessaria a Perigeo per essere una ONG affidabile.
  • La sicurezza di Perigeo riduce la vulnerabilità dell’intero sistema di cooperazione del nostro Paese.

Infatti, nel nuovo contesto del conflitto diffuso la sicurezza richiede consapevolezza dei rischi per poterli affrontare e contenere senza dover rinunciare a prestare la propria opera proprio là dove è più richiesta.

Il nostro punto di partenza è: “la pace è urgente!”

Questo significa che proprio nei contesti di incertezza, di crisi e di post-conflict è necessario operare rapidamente, senza aspettare, ma avendo predisposto accorgimenti e procedure che permettono di ridurre il rischio e gestire le emergenze.

Per questo motivo Perigeo e ITSTIME – Università Cattolica lavorano insieme per valutare preventivamente il rischio connesso a ogni intervento; elaborare indicazioni e procedure per ridurre il rischio specifico di ogni missione; monitorare il procedere delle attività sul campo; allertare e collaborare con le istituzioni in caso si dovesse verificare un’emergenza.

E’ in questo processo di costante valutazione, controllo e gestione del rischio che Perigeo si è dotato di una Security Room a supporto delle proprie attività di cooperazione.

Di seguito, Perigeo mette a disposizione alcune informazioni di base e pubbliche utili a ogni viaggiatore consapevole.

Stay safe.

Security room – ITSTIME

Security room – MAECI e Unità di crisi

Security room – Jounalist security guide
https://www.travelriskmap.com/#/planner/map/security