Continua la collaborazione tra Perigeo e IILA – Istituto Italo Latino Americano – per l’educazione contro gli artefatti esplosivi artigianali. IILA ha approvato per il 2021 un nuovo progetto, gestito direttamente in Colombia, per sviluppare un’applicazione “giocando apprendo comportamenti sicuri”.

La pandemia di Covid-19 che ha colpito il mondo non ha fermato il nostro lavoro, lo ha solo trasferito in ambito tecnologico. Il terzo progetto finanziato da IILA riguarda, come i precedenti, l’Educazione al Rischio Mine (ERM), attività importantissima che riguarda l’informazione e la prevenzione sugli artefatti esplosivi artigianali (IED) di cui il Paese sudamericano continua ad avere il triste primato di presenza sul territorio.

Nonostante l’attività di varie organizzazioni umanitarie impegnate nello sminamento umanitario e nella corretta informazione della popolazione contro i rischi e i danni fisici provocati da artefatti esplosivi artigianali i numeri vittime delle mine antiuomo sono ancora molto elevati, solo nel 2019 vi sono state ben 344 vittime tra morti e feriti gravi con la perdita di uno o più arti.

Numeri tragici causati in parte dal lascito del lungo conflitto armato che dura da quasi cinquanta anni, inizialmente tra le FARC-EP (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia – Ejército del Pueblo) e altre formazioni guerrigliere contro lo Stato colombiano, e dopo la firma del fragile trattato di pace del 2016, dalla ripresa delle ostilità con il governo da parte di formazioni dissidenti delle FARC-EP, il rafforzamento di altre fazioni guerrigliere come l’ELN (Ejército de Liberación Nacional) o le AGC (Autodefensas Gaitanistas de Colombia), ma anche per la presenza di numerosi cartelli narcotrafficanti locali e internazionali, soprattutto messicani come Sinaloa o Jalisco Nueva Generacion, che si contendono il territorio

  • per la coltivazione della coca, 212 mila ettari nel 2019;
  • per la produzione della cocaina;
  • per la gestione delle rotte dell’immigrazione clandestina verso gli Stati Uniti, di armi o di contrabbando di beni primari.

In questo contesto è importante formare la popolazione, soprattutto i più giovani, sui rischi derivanti dal passare in zone rurali abbandonate dove potrebbero essere sotterrati ordigni esplosivi o munizioni inesplose o a toccare qualsiasi oggetto di uso comune apparentemente abbandonato ma che invece potrebbe rivelarsi un letale artefatto esplosivo artigianale.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/sTI-fQGw7Bk” title=”YouTube video player” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>Perigeo grazie a IILA dal 2019 ha sviluppato già due progetti per l’Educazione al rischio mine.

Il primo progetto, chiamato “Juega seguroGioca sicuro” e patrocinato anche da UNICEF Colombia, è stato l’ideazione e la realizzazione di un gioco dell’oca in scala 1.1 dove i giovani delle scuole delle zone rurali interessati dalle attività di Perigeo, si sono cimentati nell’evitare di finire su caselle con finti artefatti esplosivi mostrando la loro preparazione sul tema delle mine antiuomo (antipersona) e rispondendo alle domande degli operatori specializzati.

Il secondo progetto “Cuidando mis pasos con comportamientos seguros – I miei passi sicuri”, ha portato alla realizzazione di una guida tascabile molto “snella” per ricordare le azioni corrette da mettere in atto in caso di ritrovamento di un artefatto esplosivo artigianale e come identificare ed evitare le zone a rischio.

Adesso, nel 2021, stiamo avviando il terzo progetto “La escalera de la prevención – Giocando apprendendo comportamenti sicuri”, l’obiettivo è quello di sviluppare una app che riassuma le esperienze precedenti. L’uso della tecnologia applicata ai cellulari o ai tablet potrà aumentarne la diffusione e coinvolgere anche gli adulti e i ragazzi più grandi.