Relazione finale delle attività svolte nell’ambito del Progetto “Against Covid 19” a cura della Puntland TV & Radio – Garowe, Puntland Somalia 

Il 28 giugno 2020 Puntland TV & Radio (partner del progetto) e Caritas Somalia (organizzazione capofila del progetto) hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con lo scopo di:

  1. Sensibilizzare la popolazione del Puntland nell’adottare una risposta resiliente per la prevenzione alla diffusione del COVID-19 
  2. sviluppare gli skill sulla comunicazione dei giornalisti impegnati nella campagna informativa contro il COVID-19 rivolta alla popolazione del Puntland, Somalia.

Le azioni realizzate da “Puntland TV & Radio” (PLTV), come indicato nel MoU, si sono svolte nel lasso di tempo compreso fra il 28 giugno e il 30 agosto 2020.

    Attività

    Le attività realizzate, in accordo agli impegni riportati nel MoU, sono state:
    a) Realizzare dei prodotti mediatici (messaggi) da trasmettere su TV e radio per promuovere la sensibilizzazione della popolazione contro COVID-19.
    b) Garantire l’efficacia della comunicazione fornendo ai giornalisti PLTV la formazione professionale relativa alla gestione della comunicazione in situazione di crisi.

      Traduzione e diffusione dei prodotti mediatici per promuovere la sensibilizzazione della popolazione contro COVID-19 attraverso la TV e la radio

      I materiali elaborati dal team italiano destinati alla sensibilizzazione del pubblico contro il COVID-19 e alla formazione dei giornalisti – video, audio, testi e materiale formativo – sono stati tradotti in somalo, lingua locale del Puntland.

      I prodotti mediatici tradotti sono stati diffusi dalla Puntland TV & Radio tramite satellite, la cui copertura arriva fino alla Finlandia, attraverso la Shortwave Radio FM presente nelle otto principali città del Puntland e attraverso le piattaforme di social media ad esse collegate.

      Sono andati in onda dal 3 luglio al 30 agosto per 16 volte ogni 24 ore nei momenti di  massima visibilità, principalmente prima e dopo le notizie.

      Si stima che la copertura sia stata di circa 1 milione di persone che vivono nelle aree urbane e rurali del Paese

      Il messaggio trasmesso ha voluto diffondere la comprensione e la sensibilizzazione nell’adottare misure di prevenzione e migliorare gli aspetti di igiene quotidiana per ridurre la diffusione della pandemia.

      Dato l’aumento degli utenti Internet in Somalia, i prodotti multimediali sono stati resi disponibili anche sulle pagine Youtube e sulle piattaforme dei social media di Puntland TV ai seguenti collegamenti:

      YouTube  

      Facebook

        Formazione per giornalisti televisivi e radiofonici del Puntland sulla gestione della comunicazione in situazione di crisi

        Il 25 luglio si è tenuta presso la sede della Puntland TV a Garowe una giornata di formazione rivolta a 25 giornalisti della PLTV e di alcuni media locali. La formazione si è svolta in presenza rispettando tutte le misure di sicurezza sanitaria indicate dalle disposizioni locali per la prevenzione del COVID-19.

        La formazione è stata tenuta da un esperto di media locale con esperienza pluriennale di formazione, che ha utilizzato i materiali didattici forniti dalla scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano.

          La metodologia utilizzata nella formazione è stata costruita sui principi del “adult learning approach”. Al fine di raggiungere gli obiettivi concordati è stato privilegiato un approccio partecipativo durante tutta la durata del corso.

          I materiali utilizzati durante la formazione sono stati:

          1. Communication Crisis Management: materiale sviluppato dal Prof. Marco Lombardi sulle azioni che i media devono valutare e mettere in pratica per una comunicazione efficace e per rispondere rapidamente alle esigenze che si manifestano durante una situazione di crisi.
          2. Tips for Journalists: raccomandazioni per evitare di essere contagiati e istruzioni operative per la messa in sicurezza propria e degli intervistati, materiale sviluppato dalla dr.ssa e giornalista Laura Silvia Battaglia.
          3. Raccolta di materiali utili per l’aggiornamento dei giornalisti.

            I partecipanti al corso di formazione hanno acquisito e sperimentato gli strumenti per gestire la comunicazione in situazione di crisi e, in particolare, quelle competenze che possono aiutarli a svolgere il loro lavoro in sicurezza e rendere efficace la comunicazione in modo tempestivo ed efficace durante il periodo di crisi del COVID-19.

            I materiali utilizzati per la formazione sono stati tradotti in lingua somala e caricati su Youtube e sulle piattaforme di social media a beneficio dei giornalisti somali. Al momento della stesura del rapporto erano stati raggiunti 120 utenti, giornalisti e lavoratori del settore delle telecomunicazioni. I materiali in lingua somala sono disponibili ai seguenti link:

            Facebook

            Training news

              Conclusioni

              PLTV & Radio ha realizzato tutte  le attività pianificate nel MoU siglato tra Puntland TV & Radio e Caritas Somalia e ha raggiunto con successo gli obiettivi:

              • sono stati raggiunti circa 1 milione di persone di lingua somala con i messaggi utili per promuovere la consapevolezza nell’adottare comportamenti resilienti di prevenzione al COVID-19
              • 25 giornalisti sono stati formati sul “Cummunication crisis management” e sulle azioni necessarie per svolgere i propri compiti in sicurezza durante la pandemia.

              I giornalisti coinvolti nel corso hanno apprezzato la Caritas Somalia, l’Università Cattolica e il team che ha preparato il materiale formativo per questa utile formazione e hanno formulato il desiderio di poter continuare nel futuro con queste attività di aggiornamento e formazione.