Area d’intervento: Somalia, Puntland
Obiettivo generale:
Promuovere la consapevolezza della popolazione nell’adottare la risposta resiliente all’infezione da Covid-19 per la prevenzione e la gestione delle emergenze.

Fase 3: settembre – report finale sulle attività
Fase 2: 2020/giugno/agosto – implementazione in loco e campagna informativa
Fase 1: 2020/giugno elaborazione materiali


I nostri partner nel progetto
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Scuola di giornalismo
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – ITSTIME 
Zaccharis NGO 
Caritas Somalia
Puntland TV & Radio (Warbaahinta Dawladda Puntland)

Organismi locali beneficiari:

  • Puntland TV & Radio (Warbaahinta Dawladda Puntland)
  • Somalia and Puntland Health Bureau and Ministry
  • CSO: Somalia Dryland Solution organization

Obiettivi specifici:

  • Promuovere le competenze specifiche per la comunicazione in situazione di crisi dei giornalisti e degli operatori dei media locali, impegnati nella prevenzione al Covid-19;
  • Fornire specifici prodotti multimediali da trasmettere in Somalia – Puntland

Beneficiari:

  • Comunità della Regione del Puntland raggiunte dalla TV e dalle radio locali
  • Copertura prevista: 3.000.000 di persone.

Risultati attesi : 

  • Il progetto si pone obiettivi a lungo termine:

    • migliorare gli aspetti della vita quotidiana della popolazione;
    • la formazione sulla comunicazione di crisi è particolarmente utile in un contesto di conflitto diffuso, in cui questo tipo di comunicazione diventa uno strumento efficace per la risoluzione dei conflitti.

Una volta definito il piano di comunicazione strategica adattato alle esigenze dei partner locali, delle parti governative (Ministero della Sanità Nazionale) e internazionali (OMS) per prevenire e gestire la crisi di Covid-19 sono stati realizzati dai giornalisti della Scuola di giornalismo alcuni prodotti mediatici: un podcast radiofonico con alcuni testimonial su storie di “good practices” durante la crisi di Covid-19; una rubrica televisiva su questioni utili per gestire la crisi di Covid-19; l’elaborazione di testi per la preparazione di volantini da dare alla popolazione non raggiungibile da TV e radio. Le trasmissione sono iniziate nel mese di luglio.

Si prevede il monitoraggio dell’efficacia della comunicazione per migliorarla e valutare una possibile estensione delle pratiche di comunicazione ad altri contesti.

Sono stati pianificati alcuni incontri di formazione (video lezioni e webinar) sulla “gestione delle crisi comunicative” destinati alle parti interessate locali (comunicatori radio / TV, ONG locali, ecc.) per promuovere competenza e consapevolezza della comunicazione di crisi e per la risoluzione dei conflitti. 

Pieghevole che verrà stampato e distribuito alla popolazione difficilmente raggiungibile dalla televisione

Presentazione del progetto nel sito dell’Università Cattolica

https://www.facebook.com/Puntlandstatetv/videos/610960996482400/
Spot trasmesso dalla televisione del Puntland risultato del lavoro della scuola di giornalismo dell’Università Cattolica per il progetto