Yusuf Mohamed Ismail Bari – Bologna 1960 / Mogadiscio 27 marzo 2015

Nato in esilio nel 1960 a Bologna, da una famiglia di diplomatici originaria di Garowe, Puntland, Somalia. Si laurea in Scienze politiche a Bologna, giornalista, rientra in Somalia rivestendo diversi incarichi fra cui quello di portavoce del Presidente della transizione Abdullahi Yusuf Ahmed. Nominato Ambasciatore presso l’ONU di Ginevra nel 2008. Viene assassinato a Mogadiscio il 27 marzo 2015 dagli shabab, insieme ad altre 17 persone, nell’ assalto all’ hotel Al Mukarama di Mogadiscio. Yusuf ha dedicato la vita alla causa somala e al destino del suo popolo. “Bari Bari”, il nomignolo che ogni somalo porta con sé dalla nascita significa “colui che viene dal nord. (Fausto Biloslavo).

Questa brevemente la sua storia ufficiale, ma si può trovare un ritratto fedele di chi era Yusuf in un articolo scritto dai suoi colleghi giornalisti su Famiglia Cristiana del 3 aprile 2015 e segnalato da sua sorella Maryam.

Nulla di ciò che viene donato va perduto, recita un proverbio africano. Yusuf Bari-Bari al suo Paese ha dato la vita, e non sarà avvenuto invano. Noi, se riusciremo a realizzare quell’ “ultima missione” la faremo anche per lui.

Francesco Cavalli, Roberto Cavalieri, Davide Demichelis, Angelo Ferrari, Raffaele Masto, Alessandro Rocca, Luciano Scalettari

Si può scrivere tanto sulle sue attività all’ONU in difesa dei diritti umani, dei più deboli nel mondo e per la sua Somalia, ma lo ricordiamo con le parole di Maryan, amica cara di Perigeo e del nostro Gianluca.

https://www.facebook.com/100004064254571/posts/2119772271501561/

Ricordo bene quel giorno… la triste chiamata del prof. Jama che mi diceva della morte dell’Ambasciatore durante l’attacco terroristico.. tanto dolore.. tanta rabbia e tanta voglia di aiutare ancora di più’ la Somalia.. non lo dimenticheremo mai… noi sogniamo una Somalia viva e piena di gioia… loro sognano la morte.. ma noi vinceremo anche nel nome di Yusuf e del Prof. Jama ….

Gianluca Frinchillucci – Direttore strategico di Perigeo
Categorie: Persone