Somalia 19 settembre 2019. In occasione dell’invito ricevuto da Perigeo da parte del Governo del Puntland a partecipare all’Investment Conference a Garowe, siamo riusciti ad incontrare le famiglie degli agricoltori che si sono stabilite nelle aree dove abbiamo costruito, nel 2014, alcuni dei pozzi del progetto “Dryland”.

Partenza in auto alle 6 del mattino per andare da Garowe a Galkayo, la strada in rifacimento è a tratti discreta e in altri piena di buche e barriere che ci costringono a trovare percorsi alternativi. Dopo alcune ore di paesaggio il cui colore dominante è il marrone della terra ed il giallo del busch, ci accoglie il verde delle coltivazioni, i pozzi sono operativi e l’acqua fa la differenza .

La nostra visita ha creato l’occasione di imbandire un “banchetto” a base di capra a cui ha partecipato tutta la comunità. E’ stato un momento importante dove nei racconti degli uomini e delle donne presenti abbiamo potuto raccogliere il resoconto di quanto siano importanti per loro questi pozzi: avevamo cominciato in questa zona, la Valle dei Giganti, con 50 famiglie ed ora sono 500 quelle che usufruiscono dell’acqua dei pozzi, sia per il bestiame che per la produzione agricola, di cui una parte viene venduta al mercato di Galkayo, contribuendo così all’economia della comunità.